La Fangoterapia

E' una cura antichissima e assolutamente naturale. Il fango, unito all’acqua termale che scaturisce spontaneamente dal terreno di origine vulcanica, viene lasciato “maturare” in apposite vasche per circa 60 giorni. Alla fine di questo processo ne esce un fango profondamente modificato nella sua componente organica, migliorano le sue qualità termoisolanti, viene arricchito di proteine.

Il Fango termale

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

La Fangoterapia è indicata per reumatismi, artriti ed artrosi nelle loro varie forme, sciatica, lombaggine, postumi da fratture, contusioni, distorsioni, lussazioni. Ottimo per prevenzioni di traumi e rafforzamento del sistema immunitario, il fango elimina le tossine, agisce contro stress e invecchiamento, contribuisce a mantenere la bellezza della pelle. Ecco i motivi per cui persone sempre più giovani, prediligendo le cure naturali, prive di controindicazioni, usufruiscono con entusiasmo della fangoterapia.

Fangoterapia
Fango Termale Beauty

Beauty e Wellness

FANGO PER LA BELLEZZA

In ambito estetico il fango e l’acqua termale sono utilissimi per migliorare la qualità della pelle, da quella matura a quella acneica o grassa.

Il fango termale agisce infatti come rigeneratore e antiossidante della pelle e risulta essere un’ottima maschera del tutto naturale per il viso. E’ grazie a tutti questi ingredienti e ai loro benefici che nascono gli specifici programmi anti-età, ristrutturanti, idratanti, rassodanti e snellenti per ritrovare in relax la propria forma fisica. A tutto ciò si aggiungono anche i trattamenti per capelli atti a rinvigorire e purificare cuoio capelluto e capello.

Come avviene la fangoterapia?

Viene effettuata all’interno del Reparto Cure dell’Hotel, da personale specializzato che applica direttamente il fango sulle parti interessate, ad una temperatura e con una durata prescritte precedentemente dal medico dell’Hotel. Il fango viene successivamente rimosso, segue una Doccia termale per rimuovere il fango ed un successivo Bagno all’Ozono.
L’Ozono stimola e attiva la circolazione della pelle e riesce ad arrivare agli strati più profondi dei tessuti resi più permeabili dall’acqua calda.
Il Bagno termale, grazie alla pressione esercitata dall’acqua, è ideale per articolazioni, per sindromi dolorose e atrofie muscolari ed è terapia importantissima nei programmi riabilitativi dopo traumi, fratture e interventi chirurgici.
La composizione chimica dell’acqua favorisce la risoluzione di processi infiammatori cronici e di molteplici tipologie di dermatosi.

MODALITA’ DI PRESCRIZIONE DELLE CURE TERMALI

Le cure termali, in Italia, hanno una tradizione antichissima ed il ruolo attribuito ai trattamenti termali, nell’ambito della cura e della riabilitazione dagli esiti di numerose patologie, è sancito anche dal Ministero della Sanità Italiano, massimo Ente Nazionale erogatore di assistenza e prestazioni sanitarie.

 

Il Ministero della Salute Italiano ha prodotto uno schema organico e minuzioso di gruppi di patologie cui corrisponde un reale beneficio terapeutico da parte dei diversi tipi di risorsa termale.
A tale proposito viene riportato l’elenco delle patologie trattabili alle Terme Euganee ed il relativo ciclo di durata consigliato (ex D.M. 15/12/1994 e successive modifiche).
Il paziente accede liberamente ai trattamenti termali con la sola prescrizione del proprio medico di famiglia.

 

La prescrizione formulata nell’apposito modulo  deve riportare la patologia del soggetto, l’indicazione della cura ed il numero di cure prescritte. Si precisa che:

  • Per malattie reumatiche
    il ciclo di cura è di 12 fanghi + 12 bagni terapeutici, o solo 12 bagni terapeutici
  • Per malattie respiratorie e malattie della sfera ORL
    il ciclo di cura è di 24 inalazioni

All’interno dell’albergo gli ospiti possono usufruire direttamente delle cure termali convenzionate ASL, coadiuvate da massoterapie specifiche.